Formazione

 

La SPEDIMAR rivolge una particolare attenzione alla formazione, sia essa destinata alla riqualificazione del personale delle Imprese Associate sia essa orientata alla formazione di giovani da inserire nel mondo del lavoro con un bagaglio di competenze specifiche adeguate per operare in moderne imprese di logistica.

Questa particolare attenzione verso la formazione si è concretizzata nel tempo attraverso vari strumenti: dai seminari specifici relativi ad un singolo tema (tenuti sempre da esperti altamente competenti e qualificati), ai corsi di aggiornamento su argomenti di carattere operativo; dai corsi di formazione per l’aggiornamento di determinate competenze (es. lingue straniere), alla collaborazione con Enti ed Istituzioni per la realizzazione di corsi di ampia portata.

L’Associazione organizza specifici corsi destinati a garantire il turn-over del personale aziendale con la formazione di giovani adeguatamente preparati per operare nelle Imprese della categoria. L’Associazione ha pertanto collaborato direttamente con autorevoli agenzie formative (CSP-BIC, SFERA srl, CSA Consulting, Progetto Ambiente), Enti Locali (Regione Toscana, Provincia di Livorno, Autorità Portuale di Livorno), con l’Università di Pisa e con Istituti di Istruzione Superiore, sia per la stesura dei programmi e dei piani formativi dei corsi in questione, sia fornendo docenti qualificati e competenti per le materie più tecniche.

Dal 2010 Spedimar pianifica e realizza progetti formativi finanziati dal fondo interprofessionale For.Te. rivolti ai dipendenti delle imprese associate, per favorirne l’aggiornamento continuo e l’acquisizione di nuove competenze. I percorsi formativi vengono espressamente progettati sulla base dell’analisi dei fabbisogni delle aziende che intendono partecipare, e questo consente di realizzare corsi “mirati” per fornire alle imprese strumenti specifici utili alla loro crescita, senza aggravi economici.

In particolare grazie ai finanziamenti di Fondo For.Te. Spedimar ha già realizzato tre progetti di durata biennale:

  • Spedlog (2010-2011) svolte 1277 ore di formazione a cui hanno partecipato 565 dipendenti di aziende associate
  • Logistic Skill Training (2012-2013) svolte 1158 ore di formazione a cui hanno partecipato 515 dipendenti di aziende associate
  • Logex (2014-2016) svolte 866 ore di formazione per 290 dipendenti di aziende associate
  • Formari (2015-2017)

 

Attualmente sono in fase di svolgimento i progetti “For.Mari.” e “Metaphores” che si concluderanno rispettivamente a Marzo 2017 e a Maggio 2018.

Spedimar ha inoltre partecipato in qualità di Partner (con ruolo di coordinamento e gestione) ai seguenti cinque progetti che hanno ottenuto il finanziamento dalla Regione Toscana per il loro alto livello qualitativo e in particolare per i forti elementi innovativi che li caratterizzavano.

Con i progetti “Tra.S.Po.Liv” e “Po.Lo.Moc”, coordinati da Spedimar, molte aziende associate hanno avuto una importante opportunità di crescita attraverso una maggiore conoscenza dei mercati esteri, acquisita con viaggi all’estero di dipendenti e/o dei titolari. Infatti la finalità dei progetti è stata quella di consentire agli operatori della logistica e dei trasporti di prendere contatti ed instaurare nuovi rapporti di lavoro in oltre 20 Paesi nei 5 Continenti, conoscere le più svariate realtà imprenditoriali del settore e aprirsi ad una visione sempre più globalizzata del lavoro che è ormai diventata un imprescindibile valore aggiunto per competere a livello internazionale. Che le aziende ne siano ben consapevoli lo conferma il fatto che tra le varie destinazioni scelte ce ne siano state alcune fino ad ora inusuali: Paesi dell’Asia Centrale (Uzbekistan e Kazakistan), Paesi dell’Africa Centrale (Congo, Angola e Tanzania) e l’Oceania.

Con il PROGETTO ARCHIMEDE oltre 700 lavoratori operanti in ambito portuale hanno effettuato o aggiornato la propria formazione obbligatoria che è stata poi certificata: questo ha consentito di stilare per ciascun lavoratore il Riconoscimento delle Competenze che rappresenta il bagaglio tecnico che ognuno di loro si porterà dietro nel corso della vita lavorativa. Una seconda parte del progetto è stata destinata a 20 giovani diplomati o laureati che al termine di un percorso formativo di 600 ore hanno acquisito la qualifica di “Tecnico esperto nei processi di spedizione, immagazzinamento e stoccaggio delle merci”

I progetti “IFTS – Tecnico Superiore della Logistica Integrata” di 800 ore e “Spedi.Mer.” di 600 ore, sono stati invece rivolti a giovani in cerca di prima occupazione e adulti disoccupati, per creare figure professionali altamente qualificate destinate al settore della logistica e dei trasporti. In entrambi i progetti, oltre alle lezioni in aula con docenti esperti nelle tematiche tecniche specifiche, è stata prevista una fase di stage aziendale che ha permesso agli allievi di confrontarsi concretamente con la realtà operativa.

Grazie alla formazione specifica acquisita attraverso questi ultimi tre Progetti, circa l’80% dei partecipanti ha avuto modo di inserirsi / reinserirsi nel mercato del lavoro e buona parte di essi sono stati assunti da nostre Aziende Associate.

SPEDIMAR al momento partecipa ai tre progetti appena presentati alla Regione Toscana, le cui graduatorie di ammissione dovrebbero essere note a breve:

  • IFTS: “Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica – TEC-LOG”
  • Logistica Innovazione Specializzazione Toscana (L.I.S.T.)
  • Apprendistato e Domani

 

Proprio nell’ottica di formare nuove figure su tematiche strettamente riferite all’operatività delle nostre imprese ed in particolare per i settori magazzino, amministrazione e gestione dei servizi, la nostra Associazione ha da tempo instaurato un valido rapporto di collaborazione diretta con la Facoltà di Economia dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa e con l’Istituto Superiore “A. Vespucci” di Livorno. La formazione di tali figure professionali può indubbiamente avere ricadute positive sul settore logistico locale in quanto consente alle aziende di operare in un settore chiave della logistica, come quello delle spedizioni internazionali, potendo contare su elementi adeguatamente formati con competenze specifiche che consentono loro anche di affrontare al meglio il turn-over del personale.
Questo è un elemento fondamentale per la competitività delle imprese del settore logistico, perché solo mantenendo un alto standard qualitativo del proprio “know how” professionale, esse potranno offrire ai loro clienti servizi sempre aggiornati e al passo con una realtà operativa globalizzata ed in continua evoluzione.

L’attività di Spedimar nel campo della formazione non passa solo attraverso progetti realizzati in partnership e finanziati da Fondi Interprofessionali o Enti Pubblici, ma si articola anche in percorsi realizzati autonomamente per soddisfare i bisogni formativi delle aziende associate, sia per quanto riguarda l’aggiornamento obbligatorio del Personale, sia per l’approfondimento di nuove tematiche necessarie alla gestione dei servizi, come ad esempio la lingua cinese e i codici internazionali dei trasporti.

I percorsi formativi proposti dall’Associazione sono orientati alla preparazione di soggetti specializzati in grado di gestire con competenza situazioni complesse in vari contesti lavorativi legati all’ambito della logistica e dei trasporti, con particolare attenzione ai vari comparti delle imprese di spedizioni internazionali:

• pianificazione e gestione dei flussi di merci, definizione di rotte dei traffici, ottimizzazione di carichi, consegne e percorsi;

• conoscenza delle normative contrattuali del trasporto in genere (marittimo, terrestre ed aereo);

• organizzazione della movimentazione di merci e mezzi, fornitura del servizio in base alle esigenze della clientela ed in relazione all’andamento del mercato;

• ottimizzazione dell’attività rispetto ai criteri di riduzione di temi e costi;

• gestione degli aspetti documentali, doganali ed assicurativi dell’attività di trasporto merci;

• organizzazione dei servizi portuali, definizione dei piani di carico, tariffazione dei servizi;

• conoscenza dei criteri di sicurezza e qualità di settore;

• conoscenza di tecnologie informatiche di settore;

• conoscenza della lingua inglese (colloqui e terminologia specifica di settore)

Pertanto i corsi propongono una specifica formazione su materie di immediato riferimento pratico rispetto all’operatività delle imprese associate ed in particolare:

– normativa doganale;

– normativa dei trasporti;

– contratti di trasporto (stradale, marittimo, ecc);

– documenti di trasporto (compilazione e normativa a loro relativa);

– normativa internazionale relativa al trasporto (stradale, marittimo, ecc);

– tecnica doganale;

– applicativi informatici specifici di settore;

– outsourcing di servizi logistici;

– lingue straniere.

L’Associazione è dunque impegnata su più fronti:

  • Fornire alle Aziende Associate un valido e costante supporto per la formazione interna
  • Fornire a singoli soggetti competenze specifiche spendibili per acquisire o ritrovare un lavoro nel settore della logistica e dei trasporti
  • Preparare figure professionali necessarie alle aziende del settore per la propria crescita

 

 

Print Friendly, PDF & Email