Associazione

La SPEDIMAR è l’Associazione che riunisce oltre cento Imprese di Spedizioni Marittime internazionali e di Logistica ubicate prevalentemente nel territorio della Provincia di Livorno, ma anche in altre province della Toscana. SPEDIMAR rappresenta dunque aziende dell’intero sistema portuale toscano per i porti di Livorno, Piombino e Carrara.

Tutti i membri, uniti, compongono l’Assemblea degli Associati; ogni membro ha un voto che può spendere per l’elezione del Consiglio Direttivo, per l’elezione degli altri organi (Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri) ed negli altri casi in cui è previsto da statuto il voto dell’Assemblea.
Il Consiglio Direttivo è eletto per un periodo di tre anni; al proprio interno il Consiglio elegge un Presidente ed un Vicepresidente.

Il Presidente, che rappresenta l’Associazione, ha funzioni esecutive rispetto alle decisioni assunte dall’Assemblea, dal Consiglio e dagli altri organi.

Il Consiglio Direttivo decide la costituzione delle Commissioni di Lavoro per la trattazione di specifici argomenti. Queste Commissioni sono composte dai membri del Consiglio ed eventualmente da altri Associati particolarmente esperti sull’argomento e sono supportate dal Segretario Generale.

Il Segretario Generale è competente per l’amministrazione dell’Associazione, viene scelto e nominato dal Consiglio Direttivo ad è a capo della Segreteria amministrativa.

Altri organi della Spedimar, eletti dall’Assemblea, sono: il Collegio dei Revisori dei Conti a il Collegio dei Probiviri.
Il primo controlla il bilancio dell’Associazione, il secondo è competente nei casi di violazioni statutarie da parte dei membri.

MEMBERSHIP

La SPEDIMAR aderisce a FEDESPEDI (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) e a CONFETRA (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica). Tali membership garantiscono che l’azione dell’Associazione abbia il supporto di organismi nazionali, ciò non solo rafforza la posizione di Spedimar di fronte alle varie autorità ma le dà anche la possibilità di portare i problemi locali all’attenzione e ad un livello di discussione nazionali.

L’adesione a FEDESPEDI permette a SPEDIMAR di essere rappresentata nel:

• CLECAT (Comité de Liaison Européen des Commissionaires et Auxiliaires de Transport – European Association for Forwarding, Transport, Logistics and Customs Services)
  • FIATA (Fédération Internationale des Associations de Transitaires et Assimilés- International Federation of Freight Forwarders Associations)

L’adesione a CONFETRA permette a SPEDIMAR di essere rappresentata nel:

• CNEL – Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro
  • Albo centrale dell’Autotrasporto

PRESENZE ISTITUZIONALI

SPEDIMAR è presente con propri delegati in:

AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO SETTENTRIONALE

(Organismo di partenariato della Risorsa Mare e Commissioni Consultive)

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

(Consiglio Camerale, Giunta Camerale e Consulta Marittima)