Struttura

La SPEDIMAR è l’Associazione che riunisce oltre cento Imprese di Spedizioni Marittime internazionali e di Logistica ubicate prevalentemente nel territorio della Provincia di Livorno, ma anche in altre province della Toscana,  rappresentando perciò aziende dell’intero sistema portuale toscano per i porti di Livorno, Piombino e Carrara.

Tutti i membri, uniti, compongono l’Assemblea degli Associati; ogni membro ha un voto che può spendere per l’elezione del Consiglio Direttivo, per l’elezione degli altri organi (Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri) ed negli altri casi in cui è previsto da statuto il voto dell’Assemblea.
Il Consiglio Direttivo è eletto per un periodo di tre anni, con un numero variabile di membri (l’Assemblea decide il numero durante la procedura per l’elezione del consiglio stesso); al proprio interno il Consiglio elegge un Presidente ed un Vicepresidente.

Il Presidente, che rappresenta l’Associazione, ha funzioni esecutive rispetto alle decisioni assunte dall’Assemblea, dal Consiglio e dagli altri organi.

All’interno del Consiglio Direttivo possono essere create delle Commissioni di Lavoro per la trattazione di specifici argomenti. Queste Commissioni sono composte dai membri del Consiglio ed eventualmente da altri Associati particolarmente esperti sull’argomento e sono supportate dal Segretario Generale.

Il Segretario Generale è competente per l’amministrazione dell’Associazione, viene scelto e nominato dal Consiglio Direttivo ad è a capo della Segreteria amministrativa.

Altri organi della Spedimar, eletti dall’Assemblea, sono: il Collegio dei Revisori dei Conti a il Collegio dei Probiviri.
Il primo controlla il bilancio dell’Associazione, il secondo è competente nei casi di violazioni statutarie da parte dei membri.

MEMBERSHIP
La SPEDIMAR aderisce a FEDESPEDI (Federazione italiana delle Imprese di Spedizioni) e a CONFETRA (Confederazione Italiana dei Traffici e della Logistica), tali membership garantiscono che l’azione dell’Associazione abbia il supporto di organismi nazionali, in questo modo la Spedimar rafforza la sua posizione di fronte alle varie autorità e può portare i problemi locali all’attenzione ed ad un livello discussione nazionali.
L’adesione a Confetra permette alla Spedimar di essere rappresentata nel:

• Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro
  • Albo centrale dell’Autotrasporto
  • CLECAT (Comité de Liaison Europeen des Commissionnaires et Auxiliaires de Transport)
  • FIATA (Federation International des Associations des Transitaires et Assimiles)

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE

struttura