mappa-del-mondo

La SPEDIMAR offre ai suoi associati una serie di servizi che rispondono ai principali obiettivi dell’Associazione:

• Difende gli interessi della categoria
  • Garantisce la rappresentanza del punto di vista delle Imprese di Spedizioni di fronte a tutte le Istituzioni
  • Supporta  e promuovere la crescita professionale degli Associati attraverso la formazione e l’aggiornamento
  • Promuove, attua la collaborazione tra le Aziende associate
  • Svolge funzioni arbitrali nelle controversie tra Aziende associate
  • Precede alla nomina di rappresentanti di categoria in tutti gli Enti o Uffici statali di Categoria
  • Svolge nel campo economico, tecnico, fiscale, sindacale tutta l’attività necessaria a creare le migliori condizioni di esercizio di sviluppo delle Aziende associate.

Con queste finalità la Spedimar promuove una continua azione in favore dei suoi associati dando informazioni, tutela e supporto attraverso specifici strumenti.
La Spedimar produce circa 200 circolari in un anno, che trasmette a tutti gli associati a mezzo posta elettronica; le circolari contengono specifiche informazioni in merito a notizie di carattere professionale, aggiornamenti normativi e legali, avvisi di varia natura, eventi. L’archivio completo delle Circolari, dal 2003 ad oggi, è consultabile per gli Associati sul presente sito.

Altro importante settore di attività per l’Associazione è dato dal continuo interfacciarsi con le Istituzioni, le Autorità,le Organizzazioni pubbliche e private, con altre Associazioni, locali e nazionali, per rimuovere i problemi e per tutelare gli interessi della categoria.
Stante il contesto di attività degli Associati, la Spedimar ha i maggiori contatti con i principali soggetti del mondo dei trasporti marittimi: Autorità portuali, Agenzia delle Dogane, organismi rappresentanti la Sanità Marittima e gli altri Enti di controllo, i Terminal, le Agenzie marittime ecc.
Questa azione continua fa agire la Spedimar come mediatore tra i propri Associati e le Istituzioni.

La Spedimar, in qualità di Associazione sindacale di categoria, stipula accordi con le OO.SS. dei lavoratori relativamente ai contratti aziendali e di settore, è presente nelle trattative nazionali nelle fasi di discussione e di stipula del C.C.N.L.. Assiste inoltre gli Associati nelle vertenze di carattere sindacale e li aiuta nella redazione di particolari accordi o contratti.

Un’altra importante area di servizi offerti dalla Spedimar è data dall’area Formazione ed aggiornamento, a cui è dedicata una intera sezione del Sito.

Infine la Spedimar può promuovere specifici studi di settore realizzati da esperti qualificati come avvocati, professori universitari, alti funzionari doganali, manager, esperti in risorse umane, ecc.